Olzai (in sardo logudorese Ortzài) è un comune della Sardegna centro-settentrionale ubicato in provincia di Nuoro e facente parte della regione storico-geografica della Barbagia di Ollolai.
Situato a oltre quattrocentosettanta metri sopra il livello del mare e popolato da poco più di novecento abitanti, il piccolo centro di Olzai si trova su un territorio prettamente montuoso, all’interno del parco naturale del Gennargentu, e caratterizzato dalla presenza di un clima particolarmente rigido, soprattutto nel corso della stagione invernale.
Il centro abitato, che conserva ancora oggi l’antica divisione in rioni, è separato da un canale artificiale costruito per convogliare le acque del fiume e sovrastato da una serie di graziosi ponti in pietra, innalzati per consentire l’attraversamento pedonale. All’interno del paese di Olzai si consiglia inoltre una visita alla chiesa di Santa Barbara, alla parrocchiale di San Giovanni Battista (patrono, celebrato il 24 giugno) e alla casa-museo dedicata al pittore Carmelo Floris.
Fuori dal centro abitato non mancano invece siti di notevole interesse storico-archeologico: si contano infatti almeno diciassette nuraghi in diversi stadi di conservazione. Il comune di Olzai fa parte del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu e, al fine di valorizzare la cultura e le tradizioni locali, possiede un gruppo folk che sfila nelle numerose feste e sagre dell’isola indossando le tre maschere tradizionali, Sos Intintos, Sos Maimones e Sos Murronarzos, protagoniste del caratteristico Carnevale.