Olmedo (in sardo logudorese S’Ulumedu) è un comune della Sardegna in provincia di Sassari.
La sua storia è burrascosa, in quanto viene a lungo conteso tra i Doria e gli Aragona, per poi diventare parte integrante del Giudicato di Arborea, che lo sottrasse a tutte le altre velleità di conquista. Invaso dai Saraceni nel 1500, Olmedo vide la perdita di gran parte del suo centro storico, ricostruito dal 1600 in avanti.
Oggi il comune di Olmedo è un centro agricolo e industriale molto attivo, soprattutto per via dello sfruttamento dell’unica miniera di Bauxite della regione. Nel centro possiamo visitare la chiesa di Nostra Signora di Talia, restaurata negli anni Sessanta e una volta chiesa parrocchiale.
Al di fuori dell’abitato persistono ancora i ruderi della Fortezza preistorica del Monte Baranta e della necropoli di Santu Pedru, che dimostrano la presenza stanziale di ominidi sul territorio fin dal Neolitico.
Per gli amanti dei prodotti tipici, da non perdere la sagra dedicata al pane con relativa Mostra del Pane, che si svolge solitamente a luglio. Durante la festa il pane viene preparato e cotto al momento in forni all’aperto, pronto per la degustazione.
Inoltre, nel periodo natalizio, a Olmedo si realizza il Presepe di Pane nella chiesa di Nostra Signora di Talia. Come quasi tutti i comuni della Sardegna, il paese possiede infine un costume tradizionale recentemente ricostruito.