Narcao (in sardo campidanese Narcau) è un comune della Sardegna sud-occidentale ubicato in Provincia del Sud Sardegna e facente parte della regione storico-geografica del Sulcis. Il suo territorio, prevalentemente collinare, è attraversato da diversi corsi d’acqua di modesta entità ed è caratterizzato da una vegetazione lussureggiante di tipo boscoso comprendente in buona parte querce, eucalipti e arbusti.
Nella zona circostante il paese di Narcao sono stati ritrovati diversi nuraghi, nonostante la costruzione del primo centro abitativo risalga presumibilmente all’anno Mille, ad opera dei monaci Benedettini. Ad oggi sono purtroppo poche le testimonianze archeologiche e architettoniche rimaste e rappresentanti la storia del paese: del periodo medievale, ad esempio, sopravvive soltanto il campanile della chiesa di San Nicolò.
Di maggiore interesse risultano essere invece i ritrovamenti fenici nella frazione di Terraseo, in cui sono stati rinvenuti i resti di un tempio dedicato al culto di Demetra. All’epoca moderna appartiene inoltre il villaggio minerario di Rosas, dove nell’antica laveria è stato allestito un museo minerario.
Oggi Narcao è principalmente famoso per il suo festival Blues, che si svolge solitamente in agosto. Il comune di Narcao comprende anche le frazioni di Is Aios, Is Cherchis-Is Canes, Is Meddas, Is Sais, Miniera Rosas, Pesus, Rio Murtas, Terraseo e Terrubia e il territorio comunale fa altresì parte del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.