Monti (in gallurese Mònti e in sardo logudorese Monte) è un comune situato in provincia di Sassari e facente parte del territorio storico della Gallura. Sorge ai piedi della catena montuosa del Limbara, e grazie alla sua posizione hanno potuto prosperare vasti boschi di sugheraie e pregiati vigneti per la produzione del rinomato Vermentino.
Il territorio di Monti è per gran parte di proprietà del demanio forestale, vista la presenza di numerose specie animali che è possibile intravedere, con un po’ di fortuna, camminando tra i sentieri boschivi. Oltre ai cervi e ai mufloni, vi risiedono capre selvatiche, falchi, astori e la poiana sarda. Non mancano inoltre i reperti archeologici risalenti al periodo nuragico, tra cui il più famoso è il nuraghe Logu di Monti, che sorge accanto a due dolmen.
Il prodotto tipico del territorio è il miele amaro, cui viene dedicata una sagra ogni anno, di solito nel periodo estivo; mentre il piatto maggiormente legato alla tradizione è Sa Suppa, preparata con Su Pane Laddu condito con olio e latte vaccino, pecorino ed erbe aromatiche.
Tra i dolci meritano più di un assaggio i Baci d’Angelo, piccole praline di farina e zucchero ripiene di mandorle e scorza d’arancia. Il comune di Monti comprende anche le frazioni di Su Canale, Sos Rueddos e Chirialza.