Masainas (in sardo campidanese Masainas) è un comune della Sardegna sud-occidentale situato nella nuova Provincia del Sud Sardegna, regione storico-geografica del Sulcis, e popolato da più di milletrecento abitanti. Il centro abitato si è sviluppato a partire dal periodo Neolitico, come dimostrano i numerosi reperti rinvenuti nella zona archeologica di Is Solinas.
Nel medioevo, le abitazioni di Masainas cominciarono a essere edificate a ridosso della piccola chiesa gotico-aragonese di San Giovanni Battista. Maggiore sviluppo economico si conobbe a partire dall’Ottocento, con l’incremento delle attività legate all’agricoltura e all’allevamento e con l’apertura delle miniere.
Oggi il centro abitato di Masainas fonda la propria economia sulle colture cerealicole e gli ortaggi di qualità, come il carciofo sardo. Non mancano inoltre località e siti di interesse turistico, tra le spiagge più belle si distinguono su tutte la spiaggia Is Solinas o Sa Salina, la spiaggia di Mari Basciu, la costa Is Pertias e la costa Paris Sarri.
Sono infine numerose le sagre e gli eventi a carattere tradizionale o gastronomico: per esempio, la sagra del carciofo e la festa della Madonna della Salute, che accoglie ogni anno a ottobre un numero sempre maggiore di fedeli e pellegrini.
Il comune di Masainas comprende le frazioni di Cannigionis, Is Crobbedus, Is Cuccus, Is Fiascus, Is Lois, Is Mancas, Is Solinas e Su Pranu. Il territorio è compreso nel Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.