Maracalagonis (in sardo campidanese Mara Calagonis) è un comune della Sardegna sud-orientale popolato da quasi ottomila abitanti facente parte della Città Metropolitana di Cagliari. Collocato a oltre ottanta metri sopra il livello del mare, il paese sorge ai piedi dei rilievi del Sarrabus, in un territorio molto vasto che arriva fino al mare con le frazioni di Torre delle Stelle e Baccu Mandara, dove si trovano diverse spiagge veramente splendide, tra le quali si distingue la meravigliosa spiaggia di Torre delle Stelle o Genn ‘e Mari.
Il centro abitato è costituito dall’unione di due antiche comunità rurali, Mara, un villaggio probabilmente di origine fenicia, e l’adiacente Kalagonis, fondato in età romana. A Maracalagonis si trovano inoltre due chiese di origine medievale: quella parrocchiale intitolata alla Vergine degli Angeli, in stile romanico, risalente al 1237 ma modificata nei secoli successivi, e la chiesa di Sant’Ilario; oltre ad un monumento dedicato al Milite Ignoto (in memoria dei caduti in guerra) situato nella piazza Chiesa e a quello realizzato in onore di Padre Salvatore Vidal collocato nella via Nazionale.
Tra i siti di notevole interesse storico-archeologico, nel territorio di Maracalagonis si trovano anche i resti di alcuni nuraghi e quelli di un’antica necropoli. Il comune di Maracalagonis comprende le frazioni di Baccu Mandara, Torre delle Stelle, Villaggio dei Gigli e il Villaggio delle Rose.