Luogosanto (in sardo logudorese Logusantu e in gallurese Locusantu) è un comune dell’entroterra della Sardegna situato in provincia di Sassari. Sorge ai piedi di una collina dei cosìdetti Monti Ghjuanni e fa parte dell’Unione Comuni dell’Alta Gallura. Il paese risulta abitato fin dal medioevo, e il nome fa pensare che i primi colonizzatori appartenessero a un ordine religioso, forse francescano.
L’economia di Luogosanto era dedita all’agricoltura e alla pastorizia, come testimoniano i numerosi stazzi ancora presenti nel circondario. Un altro indice che avvalla la teoria della colonizzazione a opera di religiosi è la presenza di numerose chiese, ben ventidue, di cui una dedicata a San Trano; si consiglia inoltre una visita alla chiesa di San Leonardo.
Il santuario dedicato al santo sorge alla periferia del centro abitato, ed è stato costruito su un’altura granitica da cui si può godere una meravigliosa vista sulle Bocche di Bonifacio. L’altura è disseminata di grotte, e in una di queste si dice che siano state rinvenute le ossa del santo, oggi conservate nel santuario. Nel centro del paese, il luogo di culto più importante è la Basilica di Nostra Signora di Luogosanto, risalente al tredicesimo secolo e dedicata alla patrona del paese.
In onore della patrona, ogni anno a giugno, viene organizzata una processione che, partendo dal comune di Calangianus, arriva fino alla Basilica. Uscendo dall’abitato del comune di Luogosanto, in direzione Arzachena, è altresì visitabile il Castello di Balaiana, che un tempo era la residenza estiva del Giudice di Gallura, il governatore/re della Gallura del quindicesimo secolo.