Lodine (in sardo logudorese Lodìne) è un comune della Sardegna centro-occidentale ubicato in provincia di Nuoro e facente parte della regione storico-geografica della Barbagia di Ollolai.
Situato a quasi novecento metri sopra il livello del mare e in prossimità del lago artificiale di Gusana, il paese, per quanto relativamente piccolo (poco meno di quattrocento abitanti), presenta una ricca raccolta di siti archeologici e nuragici (dodici nuraghi, due villaggi, due tombe dei giganti e undici domus de janas), disseminati lungo tutto il territorio e che è possibile visitare a piedi: come la necropoli S’Iscritzola, costituita da diverse domus de janas in granito; il santuario della Madonna d’Itria, un luogo di culto di origine bizantina; la necropoli di Uniai, composta da sei domus de janas, e l’area archeologica di Soroeni.
Nel centro abitato del comune di Lodine, accanto alla chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire (patrono del paese, celebrato il 23 aprile), risalente con molta probabilità al Cinquecento, è inoltre possibile ammirare il nuraghe de Sas Trinta Battaglias, purtroppo a malapena conservato.
Il territorio di Lodine fa parte del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu. Il giorno di mercoledì delle ceneri (merhulis de lessia) si svolge in paese il tradizionale Carnevale, con canti, balli e la sfilata delle maschere caratteristiche (Sas Umpanzias).