Lodè (in sardo logudorese Lodé) è un comune della Sardegna in provincia di Nuoro. Il territorio è ubicato ai piedi del monte Calvario, e l’altitudine del territorio comunale va da un minimo di 16 m s.l.m. a un massimo di 1067 m s.l.m.
Dal punto di vista della flora e della fauna il territorio si presenta quindi ricco e variegato, in virtù della differenza di altitudine che lo interessa. Quindi, accanto a distese di arbusti e pascoli, si trovano zone boschive con lecci, sugheri e castagni, che ospitano una grande varietà di animali selvatici.
A valle il territorio è attraversato dal Rio Mannu. È inoltre consigliata un’escursione a piedi o in mountan bike, seguendo i sentieri della mappa scaricabile dal sito del comune. Nel centro del paese, invece, segnaliamo la piccola chiesa di Sant’Antonio da Padova.
Durante l’anno a Lodè si susseguono feste e sagre, legate ai riti religiosi o alle tradizioni locali. Segnaliamo a gennaio la festa di Sant’Antonio Abate o Sant’Antoni e Su Ocu, con sfilate, giochi e degustazioni di prodotti tipici tra cui il dolce sos calistros, un pane dolce e intrecciato, e il Carnevale, con sfilate di maschere tradizionali accompagnate da canti e balli.
Il comune di Lodè fa parte del Sito di Importanza Comunitaria del Montalbo assieme ai comuni di Lula, Siniscola, Irgòli, Loculi e Galtellì.