Lanusei (in sardo campidanese Lanuséì) è un comune della Sardegna e, con Tortolì, fanno ora parte della storica provincia di Nuoro. Il suo territorio, prettamente collinare, conserva numerosi reperti archeologici risalenti al Neolitico, come tombe dei giganti rinvenute sull’altopiano di Selene o Seleni.
Nel centro del paese, ancora suddiviso nei suoi rioni storici (Niu Jossu, Niu Susu, Barigau e Mesu ‘Idda), è possibile visitare la Cattedrale di Santa Maria Maddalena, in cui sono esposti numerosi quadri del pittore Mario Delitala, numerose fontane che un tempo permettevano l’approvvigionamento dell’acqua per gli abitanti e il museo Diocesano dell’Ogliastra.
Fuori dalle mura cittadine, per gli amanti delle stelle e dell’astronomia, sul Monte Armidda è stato costruito un Osservatorio Astronomico – Osservatorio Astronomico F. Caliumi – aperto al pubblico, mentre in località Su Tauli, nella parte alta della città, si può visitare il Santuario della Madonna di Ogliastra, da cui si gode uno spettacolare panorama sulle colline e valli sottostanti.
Durante l’anno, a Lanusei si svolgono numerose feste e sagre in cui è possibile ammirare anche il costume tradizionale del paese, tra le quali la sagra dedicata a Don Bosco, della durata di tre giorni e terminante con lo spettacolo pirotecnico, la festa di Santa Maria Maddalena, patrona di Lanusei, e la festa dei Santi Cosma e Damiano, durante la quale si svolge una degustazione di vini tipici del territorio.
Il comune di Lanusei è raggiungibile, nei mesi estivi, anche con il Trenino Verde.