Circondata da un verdeggiante bosco bagnato da numerose sorgenti d’acqua, a cinquecento metri sul livello del mare nell’altopiano del Sarcidano, in provincia di Oristano, si trova l’interessante paese di Laconi, abitato da più di duemila persone e rinomato per l’alta qualità delle sue strutture turistiche; tanto che nel 2005 il Touring Club Italiano ha premiato il centro con la Bandiera Arancione, un importante riconoscimento all’accoglienza e all’ospitalità.
Oltre che per le strutture ricettive e ristorative, Laconi è stata premiata per la cura del verde urbano e per la ricchezza delle testimonianze archeologiche. In effetti, Laconi è sicuramente un paese che si ricorda per la grande presenza di verde. A tal proposito, si segnala il Parco Aymerich, un rigoglioso “ polmone verde ” caratterizzato da piccole cascate e dalla presenza di un cospicuo numero di specie botaniche: al suo interno si trova l’interessante Castello Aymerich, costruito ad inizio Ottocento, e il museo della Statuaria Preistorica in Sardegna, conosciuto anche come Menhir Museum, è ospitato negli spazi di Palazzo Aymerich, ultima dimora dei marchesi di Laconi.
Quanto alle testimonianze archeologiche presenti nel territorio di Laconi, se ne trovano di risalenti fin dal Neolitico Antico (i reperti più antichi, rinvenuti a Sa Spilunca Manna e nella Grotta Leori, risalgono al 6000 a. C.); testimonianze più recenti, come resti di villaggi di capanne e menhir, si trovano tra l’altro a Sarcidanu, Monte Feurrèddu, e Cirquìttus; e si consiglia inoltre una visita al complesso del Dolmen e Menhir di Corte Noa, uno dei siti più ricchi di reperti della zona, che dista solo 9 chilometri in direzione nord.
In anni recenti, il paese è infine riuscito a riscoprire la sua maschera caratteristica, Su Corongiaiu, protagonista del tradizionale Carnevale. Il territorio del comune di Laconi comprende le frazioni di Crastu, Santa Sofia e Su Lau.