Jerzu (in sardo campidanese Iersu o Jersu) è un comune della Sardegna sud-orientale situato nella provincia di Nuoro. Il suo territorio, per la maggior parte collinare, è attraversato dalla valle del Rio Quirra, ed è caratterizzato dalla presenza di numerosi appezzamenti dedicati alla coltivazione della vite e degli alberi da frutto, irrigati da sorgenti naturali.
La zona circostante il paese era abitata fin dall’antichità, come dimostrano i numerosi ritrovamenti storico-archeologici (nuraghi, domus de janas), mentre oggi il centro abitato si raccoglie attorno alla chiesa parrocchiale di Sant’Erasmo Vescovo e Martire (patrono del paese, celebrato il 2 giugno).
L’economia di Jerzu si basa soprattutto sulla produzione vinicola del Cannonau di Jerzu, apprezzato in tutta la regione ed esportato anche all’estero. Nelle cantine è inoltre possibile seguire un tour di degustazione che non può non lasciare soddisfatti.
Ma a Jerzu non mancano le bellezze naturali: le sue colline, caratterizzate dalla presenza di numerosi tacchi sardi o taxis, sono meta degli amanti del free climbing, che possono avvalersi di almeno due percorsi di diversa difficoltà ma dal grande impatto scenico.
Durante l’anno nel comune di Jerzu si susseguono infine diverse sagre e festività; tra le più importanti vale la pena citare la festa di Sant’Antonio, la Sagra del Vino e la rassegna enogastronomica Calici di Stelle.