Ittiri (in sardo logudorese Itiri Cannedu) è un comune della Sardegna in provincia di Sassari, nella regione storica del Coros.
Il territorio di Ittiri, che si sviluppa lungo delle colline di modesta altura, presenta numerosi reperti archeologici e nuragici: in particolare, si segnala l’Area Archeologica di Sa Figu e la tomba dei giganti di Sant’Ereno, oltre ai numerosi nuraghe e domus de janas; sempre al di fuori delle mura, in direzione Est, si consiglia una visita alla Chiesa di Santa Maria di Coros che si trova sulla destra della strada.
Il centro storico di Ittiri, ben tenuto e raffinato, presenta numerosi edifici in stile liberty e in stile decò, dal grande impatto scenico e romantico. Inoltre è possibile visitare la chiesa di San Pietro in Vincoli, edificata nel Tredicesimo secolo, e il Convento di San Francesco, oggi adibito a biblioteca, oltre all’arco romano Su Arcu.
Ittiri è una città assai vivace culturalmente: ogni anno vi si tengono numerosi eventi, a carattere sacro o profano, dove viene spesso sfoggiato il prezioso costume tradizionale del paese. Si segnala innanzitutto l’evento Ittiritmi, un festival musicale dedicato alla musica di tutto il mondo, con esibizioni dal vivo, e l’Ittiri Folk-Festa, dedicato alla musica tradizionale sarda.
Per gli amanti dei prodotti tipici, informiamo che il comune di Ittiri è assai rinomato per la coltivazione del carciofo di varietà sarda (molto spinoso) e per l’olio extravergine di oliva Cultivar Bosana. Grazie a quest’ultimo prodotto Ittiri è entrata a far parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.