Ilbono (in sardo campidanese Irbono) è un comune della Sardegna situato nella provincia di Nuoro. Il suo territorio è molto interessante per il grande numero di reperti archeologici che vi sono stati ritrovati, a cominciare dalle domus de janas fino ai nuraghi, più o meno conservati: se ne contano circa quattordici.
La zona più interessante da visitare è il complesso nuragico di Scerì, a circa 7,5 chilometri dal paese. Il centro storico si sviluppa attorno alla piazza principale di Funtana de Idda, da cui partono tutte le vie principali del paese. Da visitare è inoltre la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al Diciassettesimo secolo, e la chiesa di San Cristoforo.
L’economia di Ilbono è ancora per la maggior parte di tipo agro-pastorale, con un occhio di riguardo per la produzione dell’olio. Il comune di Ilbono, dal 2005, fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, ente sorto per tutelate questo nobile prodotto. Per tutelare e promuovere questo prodotto ogni anno, di solito nel mese di marzo, viene organizzata una sagra dedicata all’olio e alle sue molteplici funzioni e tipologie di preparazione.
Un evento da non perdere, non solo per degustare quest’ottimo prodotto, ma anche per poter avere l’occasione di guardare l’abito tradizionale di Ilbono, che ormai viene indossato solo in occasione di feste e sagre.