Gonnesa (in sardo campidanese Gonnesa) è un comune della Sardegna sud-occidentale situato in Provincia del Sud Sardegna e facente parte della regione storico-geografica dell’Iglesiente.
Il suo territorio, principalmente pianeggiante, era abitato fin dall’epoca nuragica e i ritrovamenti più importanti si concentrano nel complesso archeologico del Seruci. Fino a qualche decennio fa, l’economia di Gonnesa era prevalentemente basata sull’estrazione mineraria, come dimostrano i resti delle miniere carbonifere situate poco fuori il centro abitato.
L’unica miniera ancora in funzione è quella di Nuraxi Figus. Nel centro abitato è inoltre possibile visitare la chiesa di Sant’Andrea Apostolo e la Piazza del Minatore. Gonnesa è divenuta una meta assai rinomata per il turismo balneare, la sua costa è infatti suddivisa in numerose cale e spiagge, sabbiose o rocciose e in alcuni casi caratterizzate da alti faraglioni e falesie.
Tra gli arenili più famosi vale la pena citare la Costa Campo di Mare, la spiaggia di Fontanamare, la spiaggia di Sa Punta ‘e S’Arena, quella di Porto Paglia, la cala di Perdaias Mannas con relativa spiaggia, la cala Aqua Sa Canna e la costa Guroneddu.
Il comune di Gonnesa, popolato da poco più di cinquemila abitanti, comprende le frazioni di Fontanamare, Normann, Nuraxi Figus, San Giovanni, Stazione Monteponi, Tonnara Porto Paglia e Terras Collu. Il suo territorio è compreso nel Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.