Girasole (in sardo campidanese Gelisuli) è un piccolo comune della Sardegna situato nella provincia di Nuoro e confinante a nord-est con il paese di Lotzorai.
Il suo territorio, popolato da poco meno di milleduecento abitanti, è prettamente pianeggiante e la vicinanza con il porto di Arbatax e l’aeroporto di Tortolì lo rendono una meta molto ambita e comoda per il turismo.
Il comune di Girasole confina con lo stagno di Tortolì, una zona umida molto interessante dal punto di vista naturalistico dove è possibile trovare numerose specie animali e vegetali tipiche delle zone lacustri. Di notevole bellezza è anche la rigogliosa pineta che si estende su gran parte del territorio comunale.
Nel centro storico di Girasole, l’unico edificio di pregio è la chiesa di Nostra Signora di Monserrato, patrona del paese, edificata con molta probabilità a cavallo tra il Sedicesimo e il Diciassettesimo secolo; in suo onore ogni anno viene organizzata una sagra con canti, processioni a piedi e a cavallo e spettacoli di musica tradizionale sarda.
Al di fuori del centro abitato si trovano invece i ruderi della chiesa di Sant’Alessandro, un’altra architettura religiosa degna di nota. Il comune di Girasole vanta altresì la presenza di una spiaggia piccola ma molto bella, chiamata spiaggia di Girasole.