Florinas (in sardo logudorese Fiolinas) è un paese della Sardegna settentrionale situato in provincia di Sassari e facente parte della regione storico-geografica del Coros-Logudoro.
Popolato da poco più di millecinquecento abitanti, il comune si trova al centro del sassarese e il suo territorio è uno dei più ricchi dal punto di vista archeologico: si contano infatti all’incirca trenta nuraghi e altrettante domus de janas, oltre a una Tomba di Giganti. A testimonianza della passata dominazione punica e romana sono inoltre stati rinvenuti diversi oggetti in metallo e ceramica.
È consigliata una visita lungo l’itinerario del Parco Archeologico, che permette di osservare la quasi totalità del patrimonio storico del paese. Attualmente il centro abitato di Florinas si raccoglie attorno alle chiese, tra le quali si ricordano la chiesa di San Francesco, edificata nel Sedicesimo secolo, e la chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine.
Per gli amanti delle manifestazioni locali, si segnalano tra tutte la festa di Sant’Antonio Abate, la Rassegna dei canti tradizionali, in cui è possibile ammirare anche il costume tipico del paese, e la manifestazione gastronomica Mondigos e disizos, seguita da Dai chentina in chentina, dedicata alla tradizione enologica. Il comune di Florinas è infine noto anche per aver dato i natali a uno dei banditi più famosi della Sardegna: Giovanni Tolu.