Elini (in sardo campidanese Elini) è un piccolo comune della Sardegna centro-orientale situato nella provincia di Nuoro.
Si tratta di un centro abitato di modeste dimensioni, raccolto attorno alla chiesa parrocchiale di San Gavino e alla casa Museo, tipica casa rurale adibita, dopo il recente restauro, a museo delle tradizioni contadine del comune, circondato da una fitta e rigogliosa vegetazione costituita prevalentemente da boschi di lecci e querce da sughero.
Collocato a poco meno di cinquecento metri sopra il livello del mare, il comune di Elini si trova lungo la strada provinciale che collega il centro di Àrzana a quello di Ilbono. Al di fuori del paese è invece possibile visitare il santuario della Madonna del Carmine, situato al centro di un parco delizioso e lussureggiante, in cui è piacevole camminare e ammirare la bellezza della natura incontaminata e selvaggia che delimita il territorio di Elini.
Ogni anno, di solito nel mese di luglio, numerosi fedeli provenienti da tutta la provincia compiono una processione per raggiungere il santuario prima che sorga il sole, che viene accolto dalla musica suonata con le caratteristiche launeddas. Elini è uno dei comuni coperti dal servizio ferroviario turistico del Trenino Verde e il suo territorio comprende anche l’isola amministrativa di Monte Bonghi, estesa poco meno di otto chilometri quadrati.