Castelsardo (in castellanese Castheddu e in sardo logudorese Casteddu Sardu) è un comune della Sardegna, in provincia di Sassari, facente parte della regione storica dell’Anglona e affacciato sul Golfo dell’Asinara. È un paese dall’innegabile fascino, arroccato su un’altura che guarda direttamente sul mare e dalla quale si possono vedere le coste della Corsica. Il litorale, prevalentemente roccioso eccezion fatta per la baia di sabbia chiamata Lu Bagnu, è bagnato da un mare cristallino e ricco di pesci, la base dei piatti tipici di Castelsardo (aragoste alla castellanese, astici e frutti di mare in primis).
Nel centro storico si può visitare la Cattedrale di Sant’Antonio Abate, che al suo interno conserva una pregiata pala d’altare eseguita dal Maestro di Castelsardo; la chiesa di Santa Maria e il suo Cristo nero; il palazzo La loggia, sede del consiglio comunale, il Palazzo Eleonora d’Arborea e la cinta muraria o passeggiata della sentinella da cui si gode la vista di tutto il Golfo dell’Asinara.
Al di fuori dall’abitato non mancano siti archeologici come le mura megalitiche del monte Ossoni, la Roccia dell’Elefante e il nuraghe Paddaju. L’economia di Castelsardo si basa principalmente sul turismo, e l’aeroporto più vicino è quello di Alghero-Fertilia, a circa 50 chilometri; mentre le imbarcazioni possono attraccare nel porto, che può ospitare fino a 700 natanti di piccole e medie dimensioni.
Castelsardo è una cittadina culturalmente molto attiva: durante l’anno sono infatti molti gli appuntamenti folkloristici e musicali. Da segnalare in particolare i festeggiamenti della Settimana Santa, con gruppi di canto tradizionale e jazz, il premio Navicella Sardegna e il concerto di Capodanno.
Meritano inoltre una visita il museo dell’Intreccio Mediterraneo, situato all’interno del Castello dei Doria, e il museo Diocesano Polo Sant’Antonio Abate.
Il comune di Castelsardo comprende le frazioni di Lu Bagnu, Multeddu, San Giovanni, Pedra Sciolta, Punta Tramontana e Terrabianca.