Carloforte (in tabarchino U Pàize e in sardo campidanese Carlufurla) è un comune della Sardegna, in Provincia del Sud Sardegna, situato sull’isola di San Pietro e compreso nell’arcipelago del Sulcis. Si tratta di un comune sorto in seguito all’approdo sulle coste dell’isola di un gruppo di liguri che erano stati fatti prigionieri sull’isola tunisina di Tabarka, e che sono stati liberati dal re Carlo Emanuele nel 1540.
Nel centro abitato possiamo visitare la chiesa di San Carlo Borromeo, la chiesa della Madonna dello Schiavo, la chiesa dei Novelli Innocenti e il Museo civico Casa del Duca, oltre ai resti delle mura erette per proteggere il paese dalle invasioni. Poco fuori dal centro abitato di Carloforte, nella Torre di San Vittorio, troviamo un importante Osservatorio Astronomico. Oggi il turismo è una delle attività preponderanti, per via delle spiagge e delle cale di incomparabile bellezza che caratterizzano l’isola, con cale di sabbia, rocce e faraglioni.
Tra le spiagge più belle si ricordano le Saline e la spiaggia del Giunco, la spiaggia di Girin e di Punta Nera, la spiaggia Guidi e di La Bobba, la spiaggia Lucchese e la piccola baia rocciosa de La Conca, il golfo della Mezzaluna con la grotta del Bue Marino, la spiaggia della Cala dello Spalmatore e Punta Laggioni, la scogliera di Capo Rosso e la punta di Capo Sandalo con il suo faro, la spiaggia di Cala Fico e di Cala Vinagra con il suo stagno, la cala di Memerosso, Punta delle Oche con la grotta omonima, la spiaggia di Tacca Rossa e di Cala Lunga, e la spiaggia dell’isola Piana.
Per gli amanti delle sagre e della cucina di mare, il comune di Carloforte è certamente un’ottima meta: Le sue feste più importanti sono la sagra della Madonna dello Schiavo, la festa in onore di San Pietro (patrono dei pescatori) e il Girotonno.