Cardedu (in sardo campidanese Cardedu) è un piccolo paese della Sardegna sud-orientale situato nella provincia di Nuoro. Il comune, sorto in tempi recenti, intorno al 1950, era frazione del comune di Gairo prima di ottenere, negli anni Ottanta, lo status di comune autonomo.
Popolato da poco meno di duemila abitanti, il centro abitato di Cardedu si trova a poca distanza dal mare e la sua economia è basata principalmente sullo sviluppo turistico. Sono infatti numerosissime le spiagge che delimitano la sua costa, caratterizzate dalla presenza di una sabbia fine e bianca e ornate dalla fitta e rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea.
Tra gli arenili che incorniciano il territorio di Cardedu vale la pena segnalare la Marina di Cardedu, la spiaggia di Foddini, molto frequentata dagli amanti del surf, la spiaggia Sa Perd’e Pera, la Marina di Gairo, la spiaggia di Lispedda e la Cala Francese con la spiaggia di Su Sirboni e, in ultimo, la spiaggia di Coccorrocci, molto apprezzata dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
All’interno dell’abitato è inoltre possibile visitare la chiesa Parrocchiale di San Paolo Apostolo, che conserva al suo interno una via crucis dipinta dall’artista Maria Lai, e degustare dell’ottimo vino Cannonau. Il comune di Cardedu comprende anche le frazioni di Buoncammino e Perdepera.