Borore (in sardo logudorese Bòrore) è un comune della Sardegna occidentale situato in provincia di Nuoro e facente parte della regione storico-geografica del Marghine. In particolare, si trova a circa quattrocento metri sopra il livello del mare, nell’altipiano di Abbasanta, di origine vulcanica o basaltica.
Il comune di Borore è prevalentemente dedito alle attività legate all’agricoltura e all’allevamento, con un occhio di riguardo per il cavallo. Le vie del paese, infatti, sono state costruite in modo tale da poter essere percorse con facilità in sella a questo nobile animale.
Nel centro abitato di Borore è inoltre possibile visitare la chiesa della Beata Vergine Assunta, risalente al 1700, all’interno della quale è conservato un pregiato altare ligneo intarsiato, e il Museo del Pane Rituale, che accoglie al suo interno una vasta selezione dei diversi tipi di pane che vengono preparati in occasione di feste, sagre o matrimoni.
Al di fuori delle mura cittadine, non mancano i siti di interesse storico-archeologico tra i quali vale la pena citare il nuraghe Dos Nuraghes, uno dei più antichi della Sardegna, la Tomba dei Giganti Santu Bainzu, a soli 2,5 chilometri in direzione est, e la necropoli di Serbine, con le sue domus de janas. Il comune di Borore, popolato da poco più di duemila abitanti, fa inoltre parte dell’Unione dei Comuni Autentici d’Italia.