Bolotana (in sardo logudorese Bolotàne) è un comune della Sardegna centro-settentrionale situato in provincia di Nuoro, facente parte della regione storico-geografica del Marghine e compreso nell’Unione dei Comuni del Marghine. Collocato a oltre quattrocentosettanta metri sopra il livello del mare, il suo territorio si sviluppa su diverse altitudini, e comprende la catena del Marghine e la piana del fiume Tirso.
La sua vetta più alta è Punta Palai, che raggiunge i 1200 metri di altezza. La flora e la fauna che costituiscono la zona circostante il paese di Bolotana sono molto variegate, e comprendono boschi di roverelle, aceri e numerose specie autoctone che vanno a comporre il sottobosco, come il timo, la ginestra e l’erba di Santa Barbara.
Il centro storico di Bolotana è caratterizzato dalla presenza di numerose chiese, tra le quali si consiglia una visita alla Chiesa di San Bachisio, appena fuori dall’abitato, nonostante l’edificio più importante risulti essere senza dubbio Villa Piercy, una villa campestre voluta dall’ingegnere gallese Benjamin Piercy e di rinomata importanza artistica e naturalistica: attualmente ospita un orto botanico, una xiloteca e un erbario.
Per la sua bellezza architettonica e paesaggistica, il comune di Bolotana fa parte, dal 2012, dei Borghi Autentici d’Italia, che comprende un elenco di circa duecento paesi di piccole e medie dimensioni. Tra le manifestazioni religiose e civili che si svolgono nel piccolo centro durante l’arco dell’anno, vale la pena segnalare la festa di San Bachisio, a maggio e ottobre, quella dedicata a Sant’Antonio Abate, in gennaio, e la festa in onore della Madonna dell’Assunta, il 15 agosto.