Badesi (in gallurese Badési) è un comune della Sardegna settentrionale situato in provincia di Sassari e collocato al confine tra la regione storico-geografica della Gallura e quella dell’Anglona. Il primo insediamento abitato risale presumibilmente al 1700 ed era popolato da abitanti particolarmente dediti all’agricoltura e alla pastorizia.
Il paese sorge su una modesta altura granitica e digrada dolcemente fino al mare, dove acque cristalline e sabbia bianca e fine conferiscono al paesaggio un’atmosfera romantica. Dalla collina si può godere di una vista impareggiabile sul golfo dell’Asinara. Oggi l’economia di Badesi si concentra principalmente sulla produzione vitivinicola, da cui si ricava il rinomato Vermentino di Gallura, e si sta lentamente aprendo al turismo, grazie alla vicinanza del comune al mare, da cui dista circa 4 chilometri.
La spiaggia più nota di Badesi è Li Junchi, e per arrivarci si attraversa un paesaggio mozzafiato e odoroso, ricco di piante di ginepro che crescono accanto ad altre specie spontanee tipiche della macchia mediterranea. Il territorio è attraversato dal fiume Coghinas, uno dei principali corsi d’acqua della Sardegna, che sfocia nel golfo dell’Asinara.
Tra le manifestazioni religiose e civili che animano il centro gallurese si distinguono, per importanza, la festa patronale del Sacro Cuore a giugno e la gara internazionale di pesca da riva che si svolge ogni anno a maggio. Il comune di Badesi comprende le frazioni di Badesi Mare, Baia delle Mimose, La Tozza, Muntiggioni e Azzagulta.