Armungia (in sardo campidanese Armunja) è un comune della Provincia del Sud Sardegna che conta circa cinquecento abitanti ed è situato a circa 65 chilometri da Cagliari.
La caratteristica più importante ed interessante del comune di Armungia è la presenza, proprio nella piazza principale del paese, non lontano dal municipio, di un antico nuraghe che, secondo gli studiosi, risalirebbe all’età del bronzo medio, cioè a circa 3500 anni fa. È uno dei pochi nuraghi di tutta la Sardegna situati all’interno di un centro abitato e versa in condizioni più che buone.
Costituito di un’unica torre a forma tronco-conica, alta più di dieci metri, il nuraghe di Armungia è stato costruito con pietre dalle dimensioni decrescenti man mano che si va verso l’alto. All’interno è ricavata una cella di circa cinque metri di diametro, dalla quale parte una scala che conduce alla vetta della torre.
Il bel centro storico di Armungia, dalle caratteristiche case in scisto, non si limita però al nuraghe: di sicuro interesse per il visitatore ci sono anche il museo etnografico Sa Domus de Is Ainas e la cosiddetta “ Bottega del fabbro ”.
Inoltre, Armungia è il paese in cui è nato l’intellettuale Emilio Lussu, la cui casa natale (dove sono state raccolte testimonianze fotografiche e documenti che ripercorrono la vita di questo illustre personaggio) è visitabile.