Il mezzo di trasporto più comodo e veloce per raggiungere la Sardegna è l’aereo. La Sardegna dispone di tre aeroporti principali, di un aeroporto operativo solo stagionalmente (è l’Aeroporto di Tortolì-Arbatax, disponibile in alcuni periodi per voli da e verso specifiche città) e di diversi scali privati.
Gli aeroporti che collegano l’isola con le più importanti città italiane, europee e del Mondo sono l’Aeroporto di Cagliari-Elmas, l’Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda e l’Aeroporto di Alghero-Fertilia, situati rispettivamente a Nord Est, Nord Ovest e Sud della Sardegna.
I vantaggi del raggiungere l’isola in aereo sono indiscussi: si può lasciare l’auto a casa e recarsi in bellissime case vacanze vicine alle spiagge più belle e a tutti i servizi.
Lo scalo di Olbia è gestito dalla Geasar S.p.a. e vanta il numero più alto di voli internazionali, è sede inoltre della compagnia Meridiana. Cagliari-Elmas invece è gestito da Sogaer S.p.a. ed è intitolato alla memoria del tenente Mario Mameli; si affaccia sullo stagno di Cagliari e rappresenta lo scalo del capoluogo, su cui volano diverse compagnie low cost dall’Italia e dall’Europa. Alghero-Fertilia infine (o di Riviera del Corallo) è gestito da So.Ge. A. Al S.p.a. e fino a poco tempo fa, era uno degli scali della compagnia Ryan Air.
Per avere maggiori informazioni consulta la guida di: Aeroporti Sardegna, scopri quanto distano gli aeroporti dalla destinazione per le tue vacanze utilizza la mappa virtuale di Google Maps disponibile su My Sardinia.