Con Foxi Manna inizia la Marina di Tertenia, che si rivela al visitatore dall’alto e lo affascina per i suoi gradevoli paesaggi di campagna, puntellati di nuraghi e fitta vegetazione, in contrasto con l’asprezza della costa Ogliastrina,
La spiaggia di Foxi Manna ha una lunghezza di circa 750 metri, ai quali si aggiungono i 100 metri della spiaggia Dispensa che è collegata ad essa senza interruzioni. È situata in una suggestiva posizione, tra Punta is Ebbas e Punta Moros, e permette di godere di una spettacolare vista dei frastagliati monti Serramari, di colore rossastro.
Il suo nome “ foce grande ”, deriva da un torrente che la attraversa per sfociare nelle sue acque. Foxi Manna ha un arenile di sabbia bianchissima e dorata chiara, fine e morbida. Il mare è di colore verde-azzurro, con un fondale sabbioso e poco profondo.
A poca distanza da essa si trovano alcuni interessanti siti archeologici di epoca nuragica che comprendono i nuraghi Alteri e Anastasi. La spiaggia di Foxi Manna non è mai troppo affollata, tranne nei punti più vicini agli accessi.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Marina di Tertenia, nel comune di Tertenia (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia di Foxi Manna
Si arriva alla spiaggia percorrendo la SS125 fino a Cardedu; a sud del paese si esce per Marina di Tertenia e si prosegue per 10 chilometri fino al bivio per Morosino, dopo il quale si trova il parcheggio sterrato della spiaggia.